Manutenzione delle batterie di veicoli ATV/UTV

Che differenza c’è fra ATV e UTV?

Queste due tipologie di veicoli hanno qualcosa in comune. Sono destinati a un uso all’aperto, e hanno quattro ruote. Molte case automobilistiche producono sia ATV che UTV.

ATV significa “All Terrain Vehicle”. Il guidatore sterza tramite manubrio, per una guida più grintosa a divertente. Alcuni ATV sono abbastanza grandi da trasportare due persone, ma la maggior parte di essi sono progettati per un solo passeggero.

UTV significa invece “Utility Task Vehicle” o “Utility Terrain Vehicle”. Gli UTV sono di norma più grandi e più pesanti degli ATV e possono accogliere da 2 a 4 persone. Sono dotati di volante anziché di manubrio, e di sedili veri e propri anziché di selle. Di recente gli UTV hanno iniziato a disfarsi della propria immagine di veicoli da campagna, e alcune case hanno iniziato a produrre UTV a elevata potenza adatti all’uso familiare in città.

Manutenzione della batteria

Indipendentemente dal veicolo che scegli, la sua batteria deve essere in condizioni perfette prima di poterlo usare. Se guidi il tuo veicolo soltanto per alcuni mesi all’anno, dovrai prenderti cura della batteria anche durante il resto dell’anno, affinché sia perfettamente in grado di alimentare il motore alla prima accensione. Se inutilizzate, le batterie si scaricano; inoltre, se vengono lasciate scaricare troppo, possono non ricaricarsi più. E tu dovrai acquistarne una nuova!

Quando sarai pronto a parcheggiare il veicolo per la stagione di riposo, dovrai procurarti un caricabatterie di mantenimento e agganciarlo al motore. Questo dispositivo serve a mantenere carica la batteria, prolungandone la durata di vita. Alcune batterie potrebbero essere difficili da raggiungere all’interno del motore, e potresti dover installare un cavo a sgancio rapido per agganciare il caricatore senza rimuovere la batteria dal veicolo. Per saperne di più consulta il manuale del tuo veicolo; ogni casa ha le proprie specifiche.

Alcuni accorgimenti che non funzionano per mantenere carica la batteria sono:

  • Accendere e spegnere l’ATV o l’UTV di tanto in tanto. Questo processo consuma più potenza di quella che genera.
  • Avviare il veicolo e lasciarlo acceso in folle; ottenere un buon livello di carica richiederebbe troppo tempo.

Quand’è il momento di sostituire la batteria?             

Anche con la giusta manutenzione, prima o poi dovrai sostituire la batteria del tuo ATV/UTV. Scegli una batteria di ricambio di alta qualità. Gli ATV e UTV moderni sono compatibili con le batterie di ultima generazione AGM (Absorbed Glass Mat). Queste batterie non richiedono manutenzione, e sono sigillate per evitare qualsiasi perdita. Inoltre, possono essere installate in qualsiasi direzione, quindi sono ideali anche per i motori più angusti.

BatteryClerk.com offre batterie di ricambio di alta qualità per la maggior parte dei marchi di ATV e UTV, in pronta consegna. Ordina online o chiamaci subito, il divertimento a quattro ruote ti aspetta!

 

Articolo successivo Batterie di ricambio per gruppi di continuità RBC