Batterie di ricambio per giocattoli cavalcabili

Il tuo bimbo è fiero pilota di un’automobilina elettrica e adora scorrazzare nel vicinato per mostrarla a tutti. Ma, esattamente come tu non fai molta strada se non metti benzina nella tua auto, anche il tuo piccolo rimarrà a piedi se la batteria è scarica o non è in grado di reggere una carica.

Miglioramento delle prestazioni

Tipicamente, le batterie dei giocattoli cavalcabili hanno una potenza sufficiente soltanto ad alimentare il veicolo. Se hai bisogno di sostituire la batteria o se desideri averne una di scorta per qualsiasi evenienza, puoi acquistare una batteria di ricambio per giocattoli cavalcabili con il medesimo voltaggio ma ampere-ora più alti. Di norma non dovresti avere problemi a trovare una batteria di ricambio con il valore ampere-ora più alto compatibile con il vano batterie del giocattolo. Un valore di ampere più elevato, inoltre, consentirà al giocattolo di durare di più con una carica. Un po’ come per la tua auto: più grande il serbatoio, più dilatati i tempi fra un pieno e l’altro. Per il giocattolo del tuo bimbo, più ampere ha la batteria e più tempo passerà fra un caricamento e l’altro.

Caricabatterie

Sarà opportuno investire in un caricabatterie di qualità per il tipo di batterie che alimentano il cavalcabile del tuo bimbo. Solitamente, i caricabatterie forniti in dotazione con questi giocattoli devono essere scollegati dopo un determinato periodo di tempo, per evitare il sovraccarico della batteria e la conseguente compromissione della sua durata di vita. Un caricatore intelligente è in grado di fornire una carica a basso amperaggio, ed è dotato di circuiti in grado di rilevare quando la batteria è completamente carica. Al termine del caricamento, smette di erogare energia e monitora il voltaggio. Se rileva un calo di voltaggio, il caricatore si riattiverà rialzando il livello di carica senza compromettere il funzionamento della batteria.

Controllo delle batterie di ricambio

Se l’autonomia del veicolo è molto breve, è necessario controllare anche altri fattori oltre alla batteria. Il carico è troppo pesante? Verifica il peso raccomandato dal produttore. Se viene guidato su erba o pendii, il giocattolo richiederà più potenza e non durerà così a lungo come se venisse usato su un marciapiede piano. Inoltre, dai un’occhiata alla temperatura ottimale d’uso della vettura; con climi troppo caldi o troppo freddi, la batteria potrebbe non garantire la stessa autonomia.

In previsione di una stagione di inutilizzo, ricarica completamente la batteria prima di riporre il giocattolo. Queste batterie funzionano meglio e più a lungo se viene mantenuto il loro stato di carica. Inoltre, non riporre il giocattolo in ambienti soggetti a fluttuazioni di temperatura da caldo a freddo: anche questo può danneggiare la batteria.

La durata di vita di queste batterie può arrivare fino a 2 o 3 anni, se la batteria è in corretto stato di manutenzione. Ma ricorda che con il passare del tempo la batteria perderà progressivamente sempre più capacità, ovvero non garantirà più le stesse prestazioni di quand’era nuova con una carica completa, perciò... assicurati che il tuo bimbo non si allontani troppo da casa!

Articolo precedente Batterie di ricambio per gruppi di continuità RBC
Articolo successivo La batteria del mio monopattino è da cambiare?