Batterie di ricambio per gruppi di continuità RBC

Il PC su cui stai lavorando è collegato alla presa elettrica, e improvvisamente la corrente salta. Tutto il tuo lavoro svanisce in un batter d’occhio! Scopri come proteggere i tuoi dispositivi tecnologici più preziosi.

Che cos’è un gruppo di continuità?

I gruppi di continuità sono oggetti fondamentali nel mondo digitalizzato in cui viviamo. Proteggono i tuoi laptop, computer desktop o sistemi home cinema dalle interruzioni di corrente, e ti garantiscono alcuni minuti di tempo per spegnere correttamente i tuoi dispositivi o per consentire al generatore di riserva di entrare in azione.

Spesso, quando iniziano a mostrare malfunzionamenti, questi dispositivi finiscono direttamente in discarica. Il passare del tempo causa una perdita di potenza fisiologica in tutti i tipi di batterie per i gruppi di continuità. Tuttavia, la sostituzione regolare di queste batterie può allungare la durata di vita del gruppo.

Ambiente di funzionamento

La batteria del tuo gruppo di continuità durerà più a lungo se si trova in un ambiente ottimale. Non collocarla vicino a prese d’aria, finestre aperte o esposta a luce solare diretta. L’area deve essere libera da polvere e umidità. Assicurati che le prese di ventilazione dell’unità non siano bloccate al fine di garantire la corretta circolazione dell’aria. Mantieni una temperatura ambientale non troppo elevata e non troppo bassa: 25 °C è il valore ottimale.

Manutenzione della batteria

Ti consigliamo di eseguire una manutenzione del tuo gruppo di continuità ogni sei mesi per assicurarti che funzioni in modo corretto. Verifica che il contenitore della batteria non presenti rigonfiamenti o malformazioni. Ciò potrebbe indicare che il circuito nella batteria che mantiene la carica è impostato su un valore troppo elevato, o che i cicli caldo-freddo hanno troppe fluttuazioni. Se riesci, prova a staccare la corrente e verifica per quanto tempo il gruppo di continuità mantiene in attività le apparecchiature a cui è collegato. Un tempo ridotto rispetto alla norma indica che la batteria è quasi alla fine del suo ciclo di vita.

Le batterie dei gruppi di continuità possono durare circa 3-4 anni, a seconda di diversi fattori e del numero di volte in cui entrano in azione in caso di interruzioni di corrente. La sostituzione della batteria prima che il dispositivo cessi di funzionare garantisce quel pizzico di sicurezza in più che può essere cruciale in caso di maltempo, uragani o qualsiasi altro evento che ti lasci senza corrente.

Sostituzione della batteria

Una delle regole d’oro è sostituire la batteria alla scadenza della garanzia. La batteria è garantita per offrire il massimo di prestazioni finché è in garanzia. Se l’apparecchiatura che stai proteggendo è abbastanza importante da meritare un gruppo di continuità, deve senza dubbio disporre di una batteria in grado di gestire il carico elettrico.

Le batterie RBC di ricambio per gruppi di continuità non richiedono che il gruppo di continuità o l’apparecchio sia spento prima di sostituirle. La maggior parte di queste batterie può essere sostituita senza pericoli.

In che modo posso trovare la batteria sostitutiva corretta?

Trova il numero di modello del tuo UPS e cercalo su BatteryClerk.co.uk. Ti indicheremo tutte le batterie di ricambio per gruppi di continuità adatte al tuo dispositivo.

Articolo precedente Manutenzione delle batterie di veicoli ATV/UTV
Articolo successivo Batterie di ricambio per giocattoli cavalcabili