Manutenzione della Batteria di Ricambio per ATV & UTV

Qual è la differenza tra ATV e UTV?

Entrambi i veicoli hanno qualcosa in comune. Sono fatti per guidare all’esterno e hanno quattro ruote. Molti produttori realizzano sia ATV che UTV.

ATV sta per All Terrain Vehicle (Veicolo per Tutti i Terreni). Il pilota lo manovra attraverso dei manubri, per una fantastica e appagante esperienza di guida. Alcuni ATV sono abbastanza grandi per due persone, sebbene la maggior parte di essi siano veicoli per un solo passeggero.

UTV sta per Utility Task Vehicle o Utility Terrain Vehicle (o Side by Side). Questi veicoli tendono a essere più grandi e pesanti rispetto agli ATV e possono ospitare da 2 a 4 persone. Sono muniti di volanti al posto dei manubri, e di sedili al posto dei sellini. Di recente, hanno iniziato a perdere la propria immagine di veicoli da fattoria, in quanto alcuni produttori stanno creando UTV ad alta potenza rivolti a intere famiglie!

Manutenzione della batteria

Indipendentemente dalla tua scelta, avrai bisogno di una batteria in ottime condizioni per avviare il motore. Se sei un pilota stagionale, dovrai provvedere alla manutenzione della batteria durante la bassa stagione, in modo che sia in grado di avviare il motore quando sarà di nuovo il momento. Le batterie si scaricheranno con la mancanza d’uso, e se si scaricano troppo potrebbero non ricaricarsi più. Quindi, ti toccherà acquistarne di nuove!

Quando ti appresterai a parcheggiare il veicolo in garage per la bassa stagione, ti converrà prendere un caricabatterie di tipo “trickle” e collegarlo al dispositivo. Questo caricatore terrà carica la batteria e prolungherà la sua vita utile. In alcuni di questi veicoli, le batterie sono difficili da raggiungere e potresti aver bisogno di installare un cavetto di disconnessione rapida, che ti permetterà di collegare il caricabatteria senza dover rimuovere la batteria dal tuo veicolo. Controlla il libretto d’istruzioni per capire come fare, in quanto ogni produttore dispone le cose in modo diverso.

Alcune operazioni da evitare per caricare la batteria sono:

· Avviare l’ATV o l’UTV ogni tanto e poi spegnerlo. In questo modo, userai più energia di quella che apporti.

· Avviare il veicolo e farlo girare al minimo, in quanto ottenere una carica significativa richiederà moltissimo tempo.

Quando bisogna sostituire la batteria

Anche con le dovute attenzioni, alla fine dovrai sostituire la batteria del tuo ATV/UTV. Acquista una batteria sostitutiva di elevata qualità. I moderni ATV e UTV possono usare le più recenti batterie AGM (Absorbed Glass Mat). Queste batterie sono esenti da manutenzione e sigillate per evitare perdite. Inoltre, possono essere installate in qualsiasi orientamento, nel caso in cui l’alloggiamento della batteria del tuo veicolo dovesse essere angusto.

BatteryClerk.it offre batterie sostitutive di qualità eccellente per la maggior parte dei marchi di ATV e UTV in stock e pronte per essere spedite. Ordina online o chiamaci e potrai ricominciare a divertirti sulle strade sterrate!

Articolo precedente Batterie Sostitutive per Lettori di Codici a Barre
Articolo successivo Come Sostituire le Batterie del Tuo Sistema d’Allarme