Sul serio? Le uova potrebbero aiutare le batterie a durare più a lungo?

Secondo alcuni scienziati del MIT e dell’Università di Tsinghua, le uova potrebbero essere il segreto per la longevità delle batterie. È stato infatti messo a punto un elettrodo a nanoparticelle dalla struttura simile a quella di un uovo. Secondo Endgadget, l’invenzione di questi scienziati, che ingloba un “tuorlo” in alluminio dalla forma cangiante in una cella in diossido di titanio, può affrontare diversi cicli di ricarica senza degradazione, come gli elettrodi in grafite nei gruppi batteria tradizionali.

Questo progetto potrebbe allungare la durata di vita di una batteria, insieme alla sua capacità e alla sua potenza massima. La batteria durerebbe di più fra una carica e l’altra, e non avrebbe bisogno di essere sostituita così spesso come quelle tradizionali in condizioni di uso intenso.

Fra gli altri vantaggi di questo progetto:

- I materiali sono facili da trovare

- I “tuorli”, in questa prima fase sperimentale, sembrano reggere bene

- I dispositivi come telefoni, tablet, laptop dureranno di più, surriscaldandosi di meno

[FONTE] Engadget.com e MIT News

 L’opinione di BatteryClerk su questo nuovo progetto

Il team di BatteryClerk ha qualche domanda su questo progetto. Con i materiali impiegati per produrre questo tipo di batteria, quanto aumenterà il costo rispetto alle batterie tradizionali? Se le batterie durano molto di più ma costano anche molto di più, sarà comunque più conveniente rimanere fedeli alle batterie tradizionali? Potresti dover consumare tre confezioni di batterie per un dispositivo rispetto a una sola delle batterie di cui abbiamo parlato in questo articolo... ma le tre confezioni di batterie tradizionali resterebbero comunque una scelta più economica rispetto a una sola batteria “a uovo”.

BatteryClerk si aggiorna costantemente sulle ultime novità nel campo delle batterie. La nostra capacità di stare al passo con tutti gli sviluppi del settore tecnologico ci consente di poter offrire ai nostri clienti un assortimento di batterie più ampio rispetto alla concorrenza. E abbiamo i prezzi più competitivi sul mercato. Lavoriamo direttamente con le aziende e i consumatori, e offriamo la possibilità di acquistare all’ingrosso con sconti sui volumi d’acquisto elevati. Visita BatteryClerk per ulteriori informazioni.
Articolo precedente Giornata nazionale della batteria: immagina un mondo senza energia
Articolo successivo Come costruire una torcia utilizzando batterie scariche