Uomo ingerisce una batteria per dimostrare la sua tesi

Jay Whitacre di Aquion Energy voleva dimostrare a tutti che la batteria sviluppata dal suo team era così pulita... che potevi mangiarla. Ed è proprio quello che ha fatto Jay, ingerendo letteralmente un pezzetto degli elettrodi della sua batteria! Probabilmente il sapore era orrendo, però questa dimostrazione prova che esistono modi più eco-sostenibili di sviluppare prodotti noti per il loro contenuto nocivo. Questa batteria in particolare non è soltanto un prototipo sperimentale, ma è già disponibile sul mercato.

La batteria di Aquion consiste di 4 elementi fondamentali: ossido di manganese (catodo), cotone (separatore), carbonio (anodo) e acqua salata (elettrolita). Guarda lo schema qui sotto:

Quali sono i vantaggi della nuova batteria Aquion Energy?

Con tecnologie così nuove, spesso non si sa se le promesse di chi le ha sviluppate verranno poi concretamente mantenute. Per ora, secondo il sito web di Aquion Energy, queste nuove batterie offrono questi vantaggi rispetto alle batterie tradizionali:

 

  • Le batterie sono molto più pulite
  • Le batterie sono molto più sicure
  • Le batterie durano molti anni
  • Le batterie sono più economiche

L’opinione di BatteryClerk su questo nuovo progetto

Uno dei vantaggi che per noi sarebbe davvero interessante è “batterie più fredde anche in condizione di sovraccarico”. Il calore eccessivo abbassa la durata di vita di una batteria. Ecco perché ricaricare più volte al giorno la batteria del tuo smartphone le fa più male che bene. Nel nostro ultimo post del 14 agosto sul nuovo progetto di una batteria “a tuorlo d’uovo”, spiegavamo come quel tipo di design fosse ideale per garantire una durata maggiore della batteria, poiché il “tuorlo” può contrarsi o espandersi al variare del carico di lavoro, consentendo alla batteria di gestire meglio le temperature più elevate. La sfida più difficile è rendere questa tecnologia adatta a tutte le applicazioni. Batterie per gruppi di continuità, batterie per sedie a rotelle e batterie per smartphone sono ottimi esempi di quante applicazioni diverse fra loro esistano. Questi nuovi progetti sono straordinari e ci avvicinano sempre di più a una classe di batterie a lunga durata ed eco-sostenibili allo stesso tempo, ma c’è ancora tanta strada da fare prima che la maggior parte dei prodotti a batteria possa impiegare questo tipo di batterie.

Contatta BatteryClerk per le ultime novità tecnologiche nel settore delle batterie. Abbiamo anche un vasto negozio online con batterie di ricambio scontate per quasi qualsiasi marchio e applicazione.
Articolo precedente Come costruire una torcia utilizzando batterie scariche